Cerca nel Blog con Google

MONITORE NAPOLETANO

martedì, gennaio 20, 2009

BlackBerry - Importare i dati da altri cellulari

English translated post


Un amico mi porta un BlackBerry Pearl 8110 e mi chiede di trasferire i dati dal suo cellulare Nokia a questo telefono.

Premesso che personalmente non ho mai reputato il BlackBerry un telefono "semplice", l'operazione si è reputata piuttosto complessa.

Scartata l'idea di mandare i vcard via bluetooth (come si fa con quasi tutti i Nokia e Samsung), l'unica alternativa è quella di appoggiarsi a Microsoft Outlook!!!

Come fare?

1 - Installare il Microsoft Outlook (XP o 2003) nel proprio PC

2 - Installare (nel caso specifico del Nokia) il programma Nokia PC Suite

3 - Sincronizzare solo la Rubrica (ovviamente dipende sempre se il cellulare Nokia è il Vostro o di un Vostro amico) del Nokia con l'Outlook, così che tutti i dati presenti nella Rubrica siano copiati nella sezione Contatti dell'Outlook

4 - Scaricare l'ultima versione del BlackBerry Desktop Manager (se il pacchetto è quello Vodafone, la versione sul CD non è molto efficace. Io ho usato la versione 4.7 scaricabile qui da dicecca.net - Web Site)

5 - Installare il programma del BalckBerry.

6 - Collegare il dispositivo al PC

7 - Fate partire il programma Desktop Manager



BlackBerry - Desktop Manager


8 - Nella schermata che compare cliccare su Sincronizzazione


BlackBerry - Desktop Manager - Sincronizzazione - 1


9 - Nella schemata successiva cliccare su Sincronizzazione sotto Configurazione


BlackBerry - Desktop Manager - Sincronizzazione - 2


10 - Cliccare sul pulsante bianco Sincronizza. A questo punto il PC farà una serie di schermate di allineamento. Non preoccupatevi, serve solo al cellulare e al PC per allinearsi. Comparirà la seguente schermata


BlackBerry - Desktop Manager - Sincronizzazione - 3


11 - A questo punto vedere quali dati si vogliono sincronizzare. Quasi tutti i telefoni cellulari evoluti (quelli che si collegano al PC e scmbiano dati) sincronizzano i propri dati con Microsoft Outlook (Rubrica Contatti, Agenda, eventualmente E-Mail)

12 - A questo punto, dopo aver cliccato su OK tornare alla schermata riportata nella prima immagine e cliccare su Sincronizza

I dati presenti sul Nokia sono presenti sul BlackBerry.

Questa procedura, dovrebbe funzionare anche al contrario.

Una volta che si è sincronizzati i dati dal BlackBerry ad Outlook, si sincronizzano i dati dall'Outlook al Nokia con il Nokia PC Suite.

Ancor di più!!!

Se il programma del cellulare prevede la sincronizzazione con Outlook (a mia conoscenza non esiste cellulare che si connette ad un PC che non condivida i dati con MS-Outlook), allora tutti i cellulari e palmari in nostro possesso possono condividere gli stessi dati.

Nessun commento:

MONITORE NAPOLETANO - Prima Pagina