L'iPhone consente di poter connettere un PC/Tablet alla rete Internet mediante il protocollo di connessione WPA2, ma non tutte le schede di rete, almeno quelli di PC portatili e schede Wi-Fi, un po' vecchiotte non riescono a gestire il protocollo.
Un esempio di scheda che non supporta il WPA2 è la Intel PRO/Wireless 2200BG carrozzata su portatili tipo l'Acer TravelMate 4000.
Se il nostro PC è alquanto vecchiotto, ma sempre efficiente per quello che ci serve, e, non vogliamo rinunciare al nostro abbonamento ad Internet (che potrebbe essere illimitato), non ci rimane che tentare la carta Bluetooth per connettere il nostro melafonino con il nostro arcaico PC.
Nell post iPhone - Navigare usando l'iPhone in Wi-Fi con Windows XP ho usato l'immagine di un Acer TravelMate 4000 sul quale non funziona il Wi-Fi col protocollo WPA2.
Vediamo come connetterlo via Bluetooth.
Il primo luogo dobbiamo avere o installato, o comprato una pennina Bluetooth, ed installarla.
Esistono sul mercato moltissimi oggetti, quindi non descriveremo come installare la periferica Bluetooth, ma descriveremo come installare l'iPhone via bluetooth.
Il Bluetooth permette di collegare moltissime periferiche ad un PC, e lo può rendere "aggiungere" una ulteriore scheda di rete simile ad un Wi-Fi oppure una LAN:
In basso a destra Bluetooth network |
Prima di connettere il bluetooth, attiviamo sull'iPhone la connessione Hotspot personale
Attiviamo la nosta periferica bluetooth sul PC e cerchiamo il nostro iPhone.
Il nome dell'iPhone è lo stesso che abbiamo quando lo connettiamo ad iTunes, oppure lo cerchiamo in Wi-Fi.
PC che ha rilevato l'iPhone in bluetooth |
Il sistema che usiamo su questo PC Acer prevede anche la possibilità di configurare la connessione PAN, ma noi non tocchiamo nulla di tutto questo.
Cliccando su Risorse di rete Bluetooth in Risorse del Computer, abbiamo:
A questo punto cliccando due volte sull'icona, oppure tasto destro e poi Connetti, colleghiamo i due oggetti
iPhone connesso ad Internet via Bluetooth |
A questo punto abbiamo collegato l'iPhone e stiamo su Internet
Come mostrato in figura per disconnettere o si clicca due volte sull'icona e poi disconnetti, oppure tasto destro e disconnetti
La velocità varia a seconda della periferica bluetooth, ma rispetto al Wi-Fi standard è un po' più bassa
.
Commenti